Il TorinoFilmLab celebra il suo anniversario a maggio 2018. L’istituzione, promossa dal Museo Nazionale del Cinema di Torino, ha incoraggiato negli ultimi 10 anni il supporto ai talenti emergenti attraverso attività di formazione, sviluppo, finanziamento e distribuzione di opere prime e seconde.
Questo particolare laboratorio internazionale è organizzato secondo diversi programmi annuali e un mercato di coproduzione – il TFL Meeting Event –, proponendo un’ulteriore offerta complementare con i suoi workshop TFL Extended. Un fondo permette inoltre al TorinoFilmLab di contribuire economicamente alla produzione e alla distribuzione di progetti di lungometraggi.
La rete TFL comprende più di 2.000 professionisti provenienti da tutto il mondo – inclusi 680 Alumni – e più di 400 persone coinvolte ogni anno nella cornice di queste attività.
Il TorinoFilmLab è supportato dal Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Piemonte, Città di Torino, e dal programma Creative Europe – MEDIA dell’Unione Europea.